Da domenica 4 luglio gli artisti Francis Offman e @christian_offman presenteranno la loro bi_personale negli spazi di @le_garage_lab progetto nato all’interno dell’Agitu Ideo Gudeta Fellowship nel 2021, dallo sforzo congiunto di @centrale_fies_official (Dro, Trento) @razzismobruttastoria -Fondazione Feltrinelli (Milano) e @black.history.month.florence (Firenze)
La mostra è l’inizio di un progetto che coinvolgerà la città di Trento e a partire dall’inaugurazione fino a domenica 11 luglio sarà visibile tutti i giorni dalle ore 18 e sarà avviata in contemporanea la raccolta dei fondi del caffè che serviranno per realizzare le tele che si utilizzeranno durante i workshop che si svolgerannp dal 18 al 24 settembre.
L’obiettivo di questo progetto è di erigere due “monumenti temporanei” dedicati ad Agitu in due location della città di Trento: parco si Melta a Gardolo e Giardini Alexander Langer.
Ogni “monumento temporaneo” prenderà la forma di un Tucul, semplice edificio a pianta circolare con tetto conico, solitamente di argilla e paglia, tipico di molte regioni africane, in particolar modo dell’Africa orientale, luogo di nascita di Agitu. Ogni Tucul diventerà per un breve periodo di tempo, successivo alla sua costruzione, uno spazio sociale per gli abitanti dove gli artisti organizzeranno, nel pomeriggio e in fascia pre-serale, laboratori di disegno e pittura destinati ad ogni fascia d’età.
A chiusura del periodo di laboratori, il Tucul, decorato con le opere create dagli abitanti, verrà bruciato in una sorta di cerimonia collettiva, organizzata in collaborazione con il quartiere e rivolta a un pubblico più ampio. Una volta bruciati i Tucul, si procederà a recuperare la cenere da usare come compost per piantare un albero in memoria di Agitu in ognuno dei due parchi. Gli alberi piantati resteranno come simbolo dell’impegno della città di Trento nell’integrazione e nella lotta contro razzismo, forme di violenza diretta e istituzionale, sfruttamento ed esclusione materiale e simbolica.

