𝗠 𝗔 𝗡 𝗧 𝗜 𝗖 𝗢 𝗥 𝗔
La Manticora è una chimera con testa di uomo, corpo di leone e coda di scorpione, da questo concetto nasce nel 2023 l’omonimo progetto da un’idea di Giovanni Lami e Carolina Martines.
Manticora è una label e allo stesso tempo un contenitore di diverse proposte sonore in divenire, realizzate insieme o individualmente dai due artisti.
Attualmente la proposta si struttura in concerto (Giovanni Lami) e dj set da ascolto (Carolina Martines) o in dj set back to back sperimentale che incrocia i diversi background dei due.
Giovanni Lami
MANTICORA
Sound-artist e musicista che si occupa di ricerca elettroacustica e sound-ecology dal 2009. La sua ricerca è orientata verso ciò che potrebbe essere considerato “rifiuto sonoro”: processi di degradazione, zone grezze dell’ascolto in relazione all’errore intrinseco ai mezzi utilizzati e l’approfondimento del nastro magnetico inteso come substrato in continua evoluzione. L’approccio al materiale sonoro avviene attraverso registrazioni e segnali processati in tempo reale uniti all’esplorazione dei limiti e delle interferenze di ogni strumento utilizzato per creare o riprodurre il suono. Assieme a Enrico Malatesta e Glauco Salvo nel 2016 fonda MU, associazione culturale per lo sviluppo delle pratiche sonore e dal 2022 collabora con Magma per la creazione di eventi sul territorio. Nel 2023 assieme a Carolina Martines fonda Manticora Editions.
AUDIO Eikòn
Carolina Martines
Dopo un percorso di studi nelle arti visive con un particolare interesse per la fotografia, nel 2019 è co-fondatrice del collettivo bolognese Undicesimacasa, in questi anni si dedica alla ricerca e alla promozione musicale e alla pratica del djing. I suoi set, eclettici e imprevedibili, non sono collocabili all’interno di nessun genere specifico essendo narrazioni effimere e mutevoli tra diverse sonorità.
Nel 2023 inizia la collaborazione con la rassegna Elementi, promossa dalle associazioni culturali Magma e MU e crea la label di mixtape Manticora Editions.
Giovanni presenterà Eikòn, concerto che nasce da registrazioni di violoncello destrutturate fino a diventare un ibrido tra colonna sonora e videogame music, mentre Carolina proporrà un dj set sperimentale ad-hoc.
Apertura porta* ore 18:30
20:00 concerto
ciao alle 21:30


